martedì 16.10.2018  03.57

21.06.08 - Comunicato Stampa

Si è oggi tenuto, presso il teatro Rossini di Pesaro, l’ormai consueto convegno annuale del credito cooperativo marchigiano che, quest’anno, ha affrontato il tema "Scegliere oggi l’energia di domani- Le Banche di Credito Cooperativo e le strade dello sviluppo compatibile".

Di fronte a numerose autorità e ad oltre 100 esponenti di 19 BCC della regione, i lavori hanno avuto inizio con l’indirizzo di benvenuto da parte di Bruno Fiorelli, Presidente della Federazione Marchigiana, e da parte di Mario Del Prete, Presidente della locale Banca di Pesaro nonché con il saluto di Luca Ceriscioli, Sindaco del comune ospitante.

Hanno fatto seguito sei relazioni volte a fornire ai presenti un quadro d’assieme organico e polivalente.

Bruno Fiorelli è intervenuto sul tema " Il credito cooperativo per lo sviluppo sostenibile", Gianmario Spacca, Presidente della Regione Marche, ha riferito su " La Regione Marche e la questione energetica" e Silverio Dorsi, Direttore della Federazione Marchigiana Banche di credito cooperativo, come negli anni precedenti, ha illustrato il quadro andamentale 2007 delle BCC della regione.

Hanno fatto seguito gli interventi del prof. Gianmario Raggetti, dell’università Politecnica delle Marche, sul tema " Stili di vita e scelte d’investimento per il risparmio energetico tra soci e clienti delle BCC marchigiane"e di Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente, che ha riferito su "Alleanze piene di energia. BCC e Legambiente per rinnovare il paese e fermare la febbre del pianeta".

L’ultimo intervento è stato quello di Alessandro Azzi, Presidente della Federazione Italiana BCC, che ha focalizzato il tema "Il Credito Cooperativo tra strategie di sviluppo locale e percorsi educativi".

Nel corso della giornata è stato più volte richiamato e sottolineato, in particolare, l’accordo stipulato tra le BCC marchigiane e Legambiente Marche, sul finire del 2006, che ha già registrato numerosi interventi finanziari a condizioni agevolate da parte del Credito Cooperativo della Regione a privati ed imprese per investimenti volti allo sviluppo delle energie rinnovabili, nel rispetto dei valori e dei principi statutari delle BCC che prevedono un costante impegno per la crescita responsabile e sostenibile del territorio.



© 2018 Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo P.IVA 00258690429 - web by dagomedia