giovedì 26.04.2018  11.42
Seminario per il personale neo assunto delle BCC

 

 


Nel mese di maggio presso l'Università degli Studi di Urbino si è tenuto il corso di formazione per i neo assunti delle BCC Marchigiane.

Il seminario, dal titolo "Le Banche di Credito Cooperativo tra passato e presente. Leggere la storia" ha visto la partecipazione del Prof. Fabio Turato, docente di Storia del Movimento Cooperativo di Credito nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino e del Prof. Luigi Ceccarini, docente di Sociologia Politica presso la stessa facoltà.

L’incontro rientra nel ciclo di iniziative che l'Università di Urbino organizza in collaborazione con la Federazione Marchigiana BCC nell'ambito della convezione stipulata nel 1985 dal Conte Nicola Recchi Franceschini e da Andrea Petroselli che ha portato alla istituzione della suddetta cattedra con l'intento di diffondere e far conoscere la storia ed i valori della cooperazione di credito.

Nel corso della mattinata il prof. Turato ha affrontato il tema "Le Casse rurali ed Artigiane nella stagione della ricostruzione. Gli anni del dopoguerra" mentre alla ripresa il prof. Ceccarini ha presentato i risultati di una ricerca condotta da LaPolis dal titolo "I Marchigiani e le BCC. Identità, valori e orientamenti". Ha chiuso l’incontro il Prof. Bruno Fiorelli, Presidente della Federazione Marchigiana BCC sulla realtà e sulle prospettive del Credito Cooperativo Marchigiano.

 


© 2018 Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo P.IVA 00258690429 - web by dagomedia