martedì 23.01.2018  04.55
SEMINARIO PER IL PERSONALE NEO ASSUNTO DELLE BCC:

 

 


Nel mese di maggio si è svolto presso l’Università degli Studi di Urbino il seminario per i neo asunti delle BCC Marchigiane.

Il Prof. Andrea Locatelli, docente di Storia Economica dell’Università Cattolica, ha svolto il tema"Il Credito Cooperativo italiano nella stagione del primo boom economico (1952 - 1962)". Il Professore ha illustrato la ripresa ed il rilancio della cooperazione di credito dopo gli anni del fascismo. Seguendo il filo della evoluzione normativa sostenuta vigorosamente dagli "apostoli" della cooperazione. In pratica ha detto ai giovani che si appassionano al lavoro e conoscono il percorso storico delle ex Casse Rurali, saranno loro i protagonisti della storia del prossimo domani. Perchè viviamo in un mondo dinamico e solo se si segue il motore del cambiamento si possono trovare o inventare formule efficaci per portare avanti una solidarietà efficente. Anche negli anni del boom o del miracolo economico , le Casse Rurali hanno saputo aggiornare la loro struttura per reggere l’urto delle banche più grandi.

All’incontro sono intervenuti anche il prof. Fabio Turato, docente di Storia del Movimento Cooperativo di Credito che ha affrontato il tema "Le BCC come volàno di sviluppo nelle Marche del duemila" e Bruno Fiorelli e Domenico Carnicelli, rispettivamente Presidente della Federazione Marchigiana BCC e Vice Direttore che hanno illustrato il segmento di mercato del Credito Cooperativo nelle Marche, in continua crescita.

 


© 2018 Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo P.IVA 00258690429 - web by dagomedia