luned́ 23.07.2018  17.01
IL FEDERALISMO FISCALE: REALTA' E PROSPETTIVE

giarda

 

 

 

 

 

Venerdì 13 marzo alle ore 17.00, presso l’Aula rossa della Facoltà di Economia (Via Saffi 42), il prof. Piero Giarda, docente di Scienza delle Finanze nell’Università Cattolica di Milano, si è tenuta la prolusione, per l’anno accademico 2008-2009, della cattedra di Storia del movimento di credito cooperativo della Facoltà di Sociologia sul tema Il federalismo fiscale: realtà e prospettive.

L’argomento, di grande attualità, è oggetto, come noto, di un vivace dibattito in Parlamento, tra i partiti, nella società civile che appare talvolta non comprensibile nelle sue diverse dimensioni, soprattutto quelle istituzionali ed economico-finanziarie.

Piero Giarda, con la sua équipe di ricercatori universitari, studia da anni i processi politico-istituzionali che possano condurre ad un federalismo fiscale equo e solidale, forte anche della sua esperienza a livello governativo. L’intervento di Giarda ha presentato anche le ricadute che si avranno sul sistema bancario nazionale e locale qualora venisse adottato un provvedimento legislativo destinato a cambiare in profondità la geografia politico-amministrativa del nostro Paese.

 


 



© 2018 Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo P.IVA 00258690429 - web by dagomedia