lunedì 22.10.2018  07.14
La collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche

 

 

L’Osservatorio Prodotti e Mercati per le Banche di Credito Cooperativo Marchigiane nasce, nel Marzo 2002, con una convenzione tra l’Università Politecnica delle Marche e la Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo.
Scopo dell’Osservatorio è quello di realizzare progetti di ricerca applicata, relativamente all’evoluzione dei mercati, nazionali ed internazionali, e dei prodotti, negoziati dalle Banche di Credito Cooperativo.
Inoltre, l’Osservatorio affronta, con studi ed iniziative specifiche ed interdisciplinari, i problemi strategici e gestionali delle stesse BCC.
Un’attenzione particolare è data all’analisi dei bisogni, effettivi e potenziali, dei segmenti diversi di clientela. Questo anche per delineare i mutamenti attesi nel livello di competizione tra BCC marchigiane ed intermediari finanziari concorrenti.
L’applicazione possibile dell’Accordo di Basilea 2 ha spinto l’Osservatorio a svolgere una prima ricerca operativa.
Essa è finalizzata alla simulazione degli effetti che le BCC Marchigiane potrebbero avere nella loro capacità di finanziare l’economia produttiva.
Nel corso dell’Incontro, infatti, saranno presentati, in modo critico e propositivo, i risultati di tale lavoro. Questa occasione permette di approfondire le strategie competitive che le BCC marchigiane potranno realizzare per migliorare i rapporti con propria clientela.

 


© 2018 Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo P.IVA 00258690429 - web by dagomedia