LA CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PROGETTO CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

Mercoledì 6 Giugno il Teatro delle Muse di Ancona è stato sede della cerimonia conclusiva del progetto Crescere nella Cooperazione ospitando circa 1.400 alunni provenienti dai vari istituti scolastici della Regione Marche ed accompagnati da docenti e genitori.

Il progetto, giunto alla sua 12° edizione, è sostenuto dalle Banche di Credito Cooperativo Marchigiane e da Fondosviluppo con il coinvolgimento di Confcooperative Marche, ha l’obiettivo di diffondere i valori della cooperazione tra i giovani che sono chiamati a fondare e gestire  un’ACS (Associazione Cooperativa scolastica).

In qualità di alunni soci, bambini e ragazzi vivono da protagonisti un’avventura che li sfida sul piano degli apprendimenti disciplinari, della relazione con l’extrascuola e dell’impegno imprenditoriale.

 La manifestazione si è aperta con i saluti del direttore della Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, Franco Di Colli, della responsabile didattica del progetto, Bianca Maria Ventura e di Gabriele Darpetti di confcooperative Marche.

Subito dopo, spazio ai veri protagonisti dell’iniziativa – gli alunni degli istituti scolastici - che hanno avuto la possibilità di salire sul palco e di raccontare al pubblico l’attività svolta dalla propria Associazione Cooperativa Scolastica (ACS).

Tutte le ACS hanno ricevuto un contributo in denaro (da reinvestire nella cooperativa creata) da parte delle Banche di Credito Cooperativo delle Marche ed hanno partecipato all’estrazione di un viaggio studio presso una cooperativa sul territorio nazionale.

Nella seconda parte della manifestazione sono saliti sul palco gli alunni della secondaria di secondo grado che hanno svolto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro (obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori) presso una realtà cooperativa del territorio su un progetto condiviso tra scuola e cooperativa.

La manifestazione è terminata con l’auspicio, da parte di tutti, di rivedersi in occasione della 13^ edizione.

Ancona, 6 Giugno 2018



© 2018 Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo P.IVA 00258690429 - web by dagomedia